Il Registro Pubblico CUDE vince il Premio Egov 2014

18 settembre 2014 - Riccione

ANCI Sardegna è il vincitore del Premio Egov 2014 con il Registro Pubblico CUDE, la banca dati dei pass disabili ideata e progettata dalla Faticoni Spa e integrata con Traffid Modulo Disabili.

Giunto ormai alla X edizione, il Premio Egov riconosce ogni anno i progetti più innovativi sviluppati dalle e per le Pubbliche Amministrazioni ed è la rassegna di riferimento per la PA promossa dalla testata online Pionero.it del Gruppo Maggioli.

Premiato nella categoria Qualificazione dei Servizi di polizia locale (migliorare e gestire la mobilità in sicurezza), il Registro Pubblico CUDE è stato scelto fra 112 progetti poichè è "un servizio che, consentendo ai disabili una totale mobilità sul territorio ed eliminando gli abusi dei parcheggi a loro riservati, ne tutela i diritti e garantisce loro pari opportunità".

Il Registro Pubblico CUDE è stato infatti ideato partendo dalla necessità di rendere più efficaci i controlli dei pass invalidi per prevenire gli abusi e la contraffazione dei contrassegni e garantire in questo modo il diritto dei disabili alla mobilità in qualsiasi Comune, Provincia e Regione.

La banca dati nazionale del Registro Pubblico CUDE raccoglie i dati non sensibili dei pass invalidi (CUDE appunto) che vengono condivisi dai Comuni abbonati. Grazie a tale abbonamento ogni Comune o Comando di Polizia Locale viene dotato gratuitamente di Traffid Modulo Disabili che consente la gestione, la condivisione e il controllo dei dati dei pass disabili.

In fase di gestione, Traffid permette di dotare i pass di microchip anticontraffazione in tecnologia RFID, in conformità con il D.P.R. n°151/2012; in fase di controllo, con l'APP Traffid installata su un tablet o uno smartphone è possibile verificare in tempo reale l'autenticità e la validità di ogni pass disabili. Il controllo può essere esteso anche ai pass arancioni e ai CUDE non dotati di microchip. 

Il Registro Pubblico CUDE, già attivo in numerosi comuni italiani, rappresenta anche un servizio per le persone con disabilità. Più numerosi saranno i Comuni abbonati alla banca dati, maggiore sarà la capillarità dei controlli per favorire una mobilità senza barriere.

Rassegna Stampa:

PIONERO.IT

Il Registro Pubblico CUDE: la tecnologia al servizio dei disabili. Un progetto che parte dalla Sardegna per arrivare in tutta Italia

 

COMUNE CAGLIARI NEWS

Il Progetto Registro Pubblico CUDE vince il premio E-Gov 2014

 

SUPERANDO

Contro i falsi contrassegni e per il diritto alla mobilità

 

UNIONE SARDA

La app contro i "furbetti" del parcheggio. Scoprirà i pass disabili contraffatti

 

LA NUOVA SARDEGNA

Pass per i disabili mai più contraffatti col microchip e la app

 

 

 

 

 

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*