Moduli di Traffid

Traffid è una piattaforma modulare che, grazie all'affidabilità e alla versatilità della tecnologia anticontraffazione RFID, propone soluzioni tecnologiche personalizzate per la gestione e il controllo di qualsiasi autorizzazione e permesso comunale, adattandosi a tutte le infrastrutture esistenti, senza alcun appesantimento o interferenza con i sistemi informativi in esercizio con i quali, su specifiche esigenze, potrà integrarsi.

 

I MODULI TRAFFID

Ogni Comune o Comando di Polizia Locale può scegliere il proprio pacchetto di Moduli Traffid in base alle proprie effettive necessità di gestione e controllo.I Moduli Traffid finora attivi sono i seguenti:

  • Modulo Passi carrabili
  • Modulo Disabili
  • Modulo ZTL
  • Modulo Cantieri edili
  • Modulo Dehors
  • Modulo Stalli mercatali
  • Modulo Pubblicità
  • Modulo Tagli stradali

  

LE FASI DEL SERVIZIO DI TRAFFID

 

La gestione dei dati

Traffid dota gli uffici competenti di un applicativo che consente di governare l'intero processo amministrativo, dal rilascio alla revoca di qualsiasi autorizzazione comunale. In base ai Moduli Traffid attivati, l'utente viene guidato nella procedura di rilascio delle relative autorizzazioni. La gestione automatica del database delle autorizzazioni permette la ricerca, il monitoraggio e l'aggiornamento delle stesse nelle varie fasi della procedura burocratica. In taluni ambiti, Traffid dà avvio ad un processo di digitalizzazione dei dati che, in alcuni Comuni, vengono ancora gestiti in via cartacea.

 

Emissione delle autorizzazioni con i microchip anticontraffazione 

L'applicativo Traffid permette inoltre di associare ad ogni autorizzazione un microchip anticontraffazione specifico in base alle peculiarità dei singoli Moduli. Il microchip anticontraffazione garantisce l'autenticità dell'autorizzazione rendendola un "oggetto parlante". Tale proprietà agevola il lavoro della Polizia Locale che può effettuare più rapidamente e con efficacia i controlli su strada.

 

Controlli più veloci e affidabili

Traffid dota i Comandi di Polizia Municipale di soluzioni tecnologiche innovative per il controllo in tempo reale della validità e dell'autenticità delle autorizzazioni comunali. Attraverso dispositivi di ultima generazione, come tablet e smartphone, gli agenti di Polizia Municipale sono in grado di controllare su strada qualsiasi autorizzazione relativa ai Moduli Traffid attivati e verificare, laddove previsto, la regolarità dei pagamenti. L'ottimizzazione dei controlli permette di individuare facilmente le contraffazioni, le irregolarità, le occupazioni abusive o scadute e i pagamenti non versati.

 

Traffid è una soluzione tecnologica:

  • INNOVATIVA
  • SCALABILE
  • EFFICIENTE

 

APPROFONDIMENTO TECNOLOGICO

La tecnologia RFID, che rende Traffid una piattaforma hardware e software innovativa, sicura e facile da utilizzare, è basata sull’identificazione univoca e a distanza di oggetti di qualunque natura, attraverso specifici sistemi che utilizzano le onde radio. Il sistema infatti è composto essenzialmente da un microchip che, interrogato via radio, risponde e identifica univocamente l’oggetto su cui è posto.

La tecnologia di Traffid garantisce:

  • Univocità di identificazione: ogni autorizzazione è garantita da un microchip dotato di un codice matricolare univoco a livello mondiale, immodificabile e generato in fabbrica dal produttore;
  • Sicurezza di accesso: i dati sono protetti mediante sistemi di crittografia; 
  • Alta immunità alle condizioni ambientali: ogni Modulo Traffid presenta una specifica tipologia di microchip studiata per resistere a qualsiasi condizione ambientale e garantire il controllo da parte dell'agente di Polizia Locale.

 

I BENEFICI PER L'ENTE LOCALE

  • Modernizzazione della gestione delle procedure amministrative
  • Conoscenza e controllo della realtà territoriale
  • Miglioramento del servizio al cittadino
  • Personalizzazione di Traffid in base alle effettive esigenze dell'ente 

 

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