Rassegna stampa

Press Release

Elmas. Disabili, nuovi contrassegni dotati di microchip. Comune in guerra contro i falsi pass - Unione Sarda pubblicata il 18.01.2014   Il Registro Pubblico CUDE: la tecnologia al servizio dei disabili. Un progetto che parte dalla Sardegna per arrivare in tutta Italia - Pionero.it

 

Il Progetto Registro Pubblico CUDE vince il premio E-Gov 2014 - Comune di Cagliari News

 

Contro i falsi contrassegni e per il diritto alla mobilità - Superando.it

 

La app contro i "furbetti" del parcheggio. Scoprirà i pass disabili contraffatti -  L'Unione Sarda

 

Pass per i disabili mai più contraffatti col microchip e la app -  La Nuova Sardegna

 

Registro Pubblico CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo): facciamo crescere la Banca dati nazionale per eliminare le barriere! - Disabilità senza barriere 

 

Pass unico per garantire i diritti dei disabili -  La Nuova Sardegna 

  

Disabili – Pass europeo, la nuova banca dati unificata - Consorzio Parsifal 

  

«Disabili, il pass unico apre all´Europa» - Alguer 

  

A Iglesias la mobilità ha il suo bel Traffid – eGov 

  

Sardegna: a Iglesias i pass hanno il tag – TheBizLoft 

  

Traffid & Smart Mobility: RFID per gestire pass disabili e ZTL, oltre ai passi carrabili – Rfid Global 

  

Una polizia municipale moderna e al passo con i tempi: il Comune di Sassari si dota di nuove strumentazioni tecnologiche – Comune di Sassari 

  

Riscossione tributi e interazione stradale: Porto Torres lancia Traffid Mobility Services – Think! 

  

La tecnologia che elimina le barriere: nuovo Pass Europeo al servizio dei disabili –  Comune di Cagliari News 

  

Anci Sardegna - A Cagliari e Alghero due giornate su nuova Banca Dati Unificata Pass Invalidi – ANCI 

  

Pass invalidi europeo, nasce banca dati unificata. A Cagliari e Alghero convegno sul tema - SuperAbile.it 

  

Il mondo dell’RFID va in scena a Smart Mobility World di Torino – Trasportonline 

  

Disabili: Anci Sardegna presenta pass europeo con microchip antifalsificazione – Libero 

  

Convegno pass disabili europeo - Comune di Cagliari  

 

CUDE, contraffazioni e usi impropri nelle pagine dei giornali

Traffid Modulo Disabili è una soluzione tecnologica utile per il contrasto e la prevenzione del fenomeno della contraffazione e dell’uso improprio dei CUDE, i contrassegni per disabili. Quotidianamente sui giornali si susseguono notizie riguardanti il diritto violato dei disabili alla mobilità per i parcheggi disabili occupati abusivamente e la clonazione dei contrassegni per disabili, o l’utilizzo di un contrassegno di una persona deceduta.

 

4 Marzo 2014

Napoli, denunciato un parcheggiatore abusivo che forniva falsi permessi per disabili agli automobilisti in cerca di parcheggio

Nel parcheggio del Fox Town di Mendrisio sono stati fotografate due auto parcheggiate nei posti riservati ai disabili e sprovviste di contrassegno. "Li ho visti scendere con le loro gambe - dichiara chi ha assistito alla scena - Quindi per scrupolo sono andato a controllare. Niente contrassegno per disabili. Che vergogna".

Vai alla Fonte

 

2 Marzo 2014

Nel posto dei disabili senza contrassegno: "Che vergogna"

Nel parcheggio del Fox Town di Mendrisio sono stati fotografate due auto parcheggiate nei posti riservati ai disabili e sprovviste di contrassegno. "Li ho visti scendere con le loro gambe - dichiara chi ha assistito alla scena - Quindi per scrupolo sono andato a controllare. Niente contrassegno per disabili. Che vergogna".

Vai alla Fonte

 

6 Febbraio 2014

Rocca di Papa - Parcheggio non ti pago. Pass disabili falsi

La titolare della concessione era deceduta nel 2004, ma la suocera aveva realizzato tre copie del permesso distribuendoli nelle vetture utilizzate in famiglia. Condannati madre e figlio. Multa da 30 mila euro.

Usavano contrassegni per invalidi contraffatti per non pagare il parcheggio. L’autorità giudiziaria ha condannato due residenti a Rocca di Papa, una mamma, R.F. di 59 anni ed il figlio, A.R. di 28, scoperti alla Stazione ferroviaria di Ciampino nel maggio del 2011, per il reato di falso, al pagamento di una ammenda di 30.000 euro, oltre alla confisca ai fini della distruzione dei contrassegni falsi.

Vai alla Fonte

 

1 Febbraio 2014

Verona, vita dura per i furbetti

Scuse originali: la «sostituzione» di un anziano deceduto con uno «nuovo» da parte della badante.

L'operazione è stata chiamata «SR», che sta per Senza Ritegno. Perchè ci vuole davvero poco ritegno a far finta di essere disabili se si gode di ottima salute e si vuole semplicemente parcheggiare con comodità, o entrare in zona a traffico limitato pur non avendo regolare permesso.
La polizia locale ha presentato il bilancio di un anno di controlli sui pass disabili: 14 le persone denunciate, 4 pass falsificati in modo grossolano, 42 pass intestati a deceduti, 22 pass scaduti e 99 usi indebiti, visto che il titolare non era presente a bordo dell'auto.

 

Vai alla Fonte

Alessandra Vaccari

 

19 Gennaio 2014

Padova, 906 multe per uso abusivo degli spazi disabili

Continua l’attività della polizia municipale di verifica del corretto utilizzo del pass disabili. 

Presupposto del beneficio è che l’auto trasporti il disabile al quale è intestato il pass e per contrastare gli abusi del pass che danneggiano chi ne ha effettivamente titolo, i vigili svolgono un’attenta azione di sorveglianza nella zone degli ospedali ma non solo. Nel 2013, infatti, sono state 906 le contravvenzioni elevate in Città per sosta negli stalli disabili senza averne titolo.

 

Vai alla Fonte

Redazione

 

29 Ottobre 2013

Ravenna: Espone il pass handicap, ma l'intestatario era a casa

Multa e due punti in meno sulla patente per una 50enne ravennate, che aveva parcheggiato nel posto riservato ai disabili di viale Baracca.

Aveva parcheggiato l’auto nello spazio riservato ai disabili, in viale Baracca, esponendo il regolare contrassegno. I vigili urbani (ufficio Antidegrado) però hanno constatato che l’intestatario del permesso si trovava in quel momento a casa sua, in tutt’altra zona. E’ scattato così il verbale nei confronti di una 50enne ravennate per utilizzo improprio del titolo (che comporta, oltre alla sanzione amministrativa, anche la decurtazione di due punti sulla patente). Lo riporta la Polizia municipale di Ravenna, facendo il punto sugli ultimi controlli.

 

Vai alla Fonte

Fonte Dire

 

11 Maggio 2013 

Palermo: Pass auto per i disabili, Palermo è la capitale.

Sono in tutto 17 mila, uno ogni 38 abitanti: in proporzione ne ha più di Roma, Milano e Napoli. Il Comune: "Purtroppo restituirli non è un obbligo".
Palermo capitale dei contrassegni per disabili. Nonostante la stretta avviata dal Comune che ha portato alla cancellazione di 10 mila autorizzazioni intestate a defunti o emigrati, il capoluogo resta al primo posto tra le grandi città per numero di tagliandi. A Palermo i pass validi sono 17 mila, uno ogni 38 abitanti.

 

Vai alla Fonte

Sara Scarafia

 

6 Febbraio 2013

Chioggia: Due automobilisti con falso pass disabili all'ospedale

Parcheggiavano grazie a pass disabili falsi, due denunciati.

I controlli della polizia municipale degli scorsi giorni hanno portato alla multa per dodici persone e a conseguenze per più gravi per un 53enne padovano e un 52enne di Sottomarina.

 

Vai alla Fonte

La Redazione

 

22 Maggio 2012

I furbetti del parcheggio disabili: usavano pass di anziani morti

Controlli della polizia locale sui parcheggi riservati ai disabili. Due infrazioni scoperte in tre giorni: usavano pass di deceduti. I permessi sono stati ritirati e le auto rimosse.

 

Vai alla Fonte

Redazione

Permessi ZTL falsi - Rassegna stampa

13 Febbraio 2014

Falsi permessi per la ZTL di Roma: indagati Guido e Luca Fendi

Falsi permessi per la Ztl (Zona a traffico limitato) a Roma per due figli della stilista Franca Fendi, Guido e Luca Formilli Fendi, e altri 59 romani: secondo quanto ci riferiscono Giulio De Santis e Ilaria Sacchettoni sul Corriere della Sera, il vigile Claudio Coppola avrebbe “fornito falsi permessi a commercianti e professionisti, purché, ovviamente, paganti”.

Vai alla Fonte

Redazione Blitz