La Polizia Locale di Elmas sceglie Traffid e la rete del Registro Pubblico CUDE

Elmas, 18 gennaio 2015

Il Comandante Pili: grazie alla tecnologia risolveremo il problema dei falsi pass disabili. Nel Comune di Elmas è caccia ai “furbetti” grazie a Traffid e alla rete del Registro Pubblico CUDE.

 

Innovazione tecnologica nella Polizia Locale di Elmas. Per prevenire il fenomeno della contraffazione e garantire il rispetto del pieno diritto alla mobilità del disabile, il Comando si è dotato di una piattaforma capace di rendere i pass disabili non falsificabili.

Traffid, questo è il nome della soluzione innovativa realizzata dalla società Faticoni Spa, consentirà di gestire e controllare su strada tutti i pass disabili per verificare in tempo reale la regolarità dei singoli permessi. Il sistema rende i contrassegni disabili documenti non clonabili grazie ad un microchip anticontraffazione. Nel mirino degli agenti tutti i veicoli che utilizzano il pass disabili in modo improprio. Tramite smartphone o tablet e un’apposita app collegata alla piattaforma Traffid, gli agenti di Polizia potranno infatti effettuare accertamenti in tempo reale sull’autenticità e sulla validità di ogni permesso con microchip, senza microchip e con il vecchio modello arancione. Un modo efficace per aumentare la qualità dei controlli e contrastare gli abusi.

Il Comando di Elmas ha inoltre aderito alla rete del Registro Pubblico CUDE, la banca dati nazionale online dei pass disabili istituita da ANCI Sardegna nel giugno 2014 e nata nell’Area Metropolitana Cagliaritana; una rete diffusa anche in altre regioni italiane che consente di agevolare il controllo e lo scambio reciproco dei dati tra i Comuni per garantire un’ampia mobilità alle persone disabili sul territorio nazionale. Anche i pass disabili del Comune di Elmas saranno condivisi con le Pubbliche Amministrazioni Italiane al fine di rafforzare le attività di collaborazione e consentire il riconoscimento del diritto del disabile al di fuori del proprio comune di appartenenza, eliminando gli abusi alla radice.

Infine il Comando darà a disposizione dei cittadini registrati in possesso di pass l’app SIDEM, con cui sarà possibile consultare la Mappa interattiva degli stalli di sosta del Comune. Attraverso la geolocalizzazione del dispositivo, l’utente potrà individuare il parcheggio riservato a lui più vicino.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*