SpeziaExpò dedica il suo centro fieristico alla Polizia Locale con un evento organizzato dall’Area Polizia e Sicurezza Maggioli Spa (31 marzo - 1 aprile 2015).
In tale occasione la Faticoni Spa, attiva dal 2010 nel mercato della Polizia, propone ai Comandanti di Polizia Locale la piattaforma Traffid e i nuovi servizi SIDEM, pensati per le Pubbliche Amministrazioni Locali e per la tutela del diritto dei disabili alla mobilità.
L’accesso ai Servizi SIDEM è disponibile sottoscrivendo l’abbonamento alla banca dati nazionale del Registro Pubblico CUDE integrata con la piattaforma Traffid. I servizi SIDEM infatti sono strumenti innovativi nel campo della mobilità che sfruttano le potenzialità del CUDE, il nuovo formato europeo di pass per invalidi che sostituirà definitivamente i vecchi contrassegni di colore arancione da settembre 2015.
In vista di tale scadenza, i Comandi di Polizia Municipale hanno l’opportunità di registrare i propri pass disabili nel Registro Pubblico CUDE e attivare i servizi SIDEM desiderati, per adeguarsi alla nuova normativa (DPR N. 151/2012) offrendo ai cittadini con disabilità servizi più efficienti e maggiori tutele.
L’innovazione, introdotta con i Servizi SIDEM dalla Faticoni nel campo delle tecnologie ICT per la Polizia Locale e la disabilità, ha come obiettivo primario il miglioramento della vita delle persone disabili e dell’attività operativa degli agenti di Polizia.