Traffid Modulo Disabili è una soluzione tecnologica utile per il contrasto e la prevenzione del fenomeno della contraffazione e dell’uso improprio dei CUDE, i contrassegni per disabili. Quotidianamente sui giornali si susseguono notizie riguardanti il diritto violato dei disabili alla mobilità per i parcheggi disabili occupati abusivamente e la clonazione dei contrassegni per disabili, o l’utilizzo di un contrassegno di una persona deceduta.
4 Marzo 2014
Napoli, denunciato un parcheggiatore abusivo che forniva falsi permessi per disabili agli automobilisti in cerca di parcheggio
Nel parcheggio del Fox Town di Mendrisio sono stati fotografate due auto parcheggiate nei posti riservati ai disabili e sprovviste di contrassegno. "Li ho visti scendere con le loro gambe - dichiara chi ha assistito alla scena - Quindi per scrupolo sono andato a controllare. Niente contrassegno per disabili. Che vergogna".
Vai alla Fonte
2 Marzo 2014
Nel posto dei disabili senza contrassegno: "Che vergogna"
Nel parcheggio del Fox Town di Mendrisio sono stati fotografate due auto parcheggiate nei posti riservati ai disabili e sprovviste di contrassegno. "Li ho visti scendere con le loro gambe - dichiara chi ha assistito alla scena - Quindi per scrupolo sono andato a controllare. Niente contrassegno per disabili. Che vergogna".
Vai alla Fonte
6 Febbraio 2014
Rocca di Papa - Parcheggio non ti pago. Pass disabili falsi
La titolare della concessione era deceduta nel 2004, ma la suocera aveva realizzato tre copie del permesso distribuendoli nelle vetture utilizzate in famiglia. Condannati madre e figlio. Multa da 30 mila euro.
Usavano contrassegni per invalidi contraffatti per non pagare il parcheggio. L’autorità giudiziaria ha condannato due residenti a Rocca di Papa, una mamma, R.F. di 59 anni ed il figlio, A.R. di 28, scoperti alla Stazione ferroviaria di Ciampino nel maggio del 2011, per il reato di falso, al pagamento di una ammenda di 30.000 euro, oltre alla confisca ai fini della distruzione dei contrassegni falsi.
Vai alla Fonte
1 Febbraio 2014
Verona, vita dura per i furbetti
Scuse originali: la «sostituzione» di un anziano deceduto con uno «nuovo» da parte della badante.
L'operazione è stata chiamata «SR», che sta per Senza Ritegno. Perchè ci vuole davvero poco ritegno a far finta di essere disabili se si gode di ottima salute e si vuole semplicemente parcheggiare con comodità, o entrare in zona a traffico limitato pur non avendo regolare permesso.
La polizia locale ha presentato il bilancio di un anno di controlli sui pass disabili: 14 le persone denunciate, 4 pass falsificati in modo grossolano, 42 pass intestati a deceduti, 22 pass scaduti e 99 usi indebiti, visto che il titolare non era presente a bordo dell'auto.
Vai alla Fonte
Alessandra Vaccari
19 Gennaio 2014
Padova, 906 multe per uso abusivo degli spazi disabili
Continua l’attività della polizia municipale di verifica del corretto utilizzo del pass disabili.
Presupposto del beneficio è che l’auto trasporti il disabile al quale è intestato il pass e per contrastare gli abusi del pass che danneggiano chi ne ha effettivamente titolo, i vigili svolgono un’attenta azione di sorveglianza nella zone degli ospedali ma non solo. Nel 2013, infatti, sono state 906 le contravvenzioni elevate in Città per sosta negli stalli disabili senza averne titolo.
Vai alla Fonte
Redazione
29 Ottobre 2013
Ravenna: Espone il pass handicap, ma l'intestatario era a casa
Multa e due punti in meno sulla patente per una 50enne ravennate, che aveva parcheggiato nel posto riservato ai disabili di viale Baracca.
Aveva parcheggiato l’auto nello spazio riservato ai disabili, in viale Baracca, esponendo il regolare contrassegno. I vigili urbani (ufficio Antidegrado) però hanno constatato che l’intestatario del permesso si trovava in quel momento a casa sua, in tutt’altra zona. E’ scattato così il verbale nei confronti di una 50enne ravennate per utilizzo improprio del titolo (che comporta, oltre alla sanzione amministrativa, anche la decurtazione di due punti sulla patente). Lo riporta la Polizia municipale di Ravenna, facendo il punto sugli ultimi controlli.
Vai alla Fonte
Fonte Dire
11 Maggio 2013
Palermo: Pass auto per i disabili, Palermo è la capitale.
Sono in tutto 17 mila, uno ogni 38 abitanti: in proporzione ne ha più di Roma, Milano e Napoli. Il Comune: "Purtroppo restituirli non è un obbligo".
Palermo capitale dei contrassegni per disabili. Nonostante la stretta avviata dal Comune che ha portato alla cancellazione di 10 mila autorizzazioni intestate a defunti o emigrati, il capoluogo resta al primo posto tra le grandi città per numero di tagliandi. A Palermo i pass validi sono 17 mila, uno ogni 38 abitanti.
Vai alla Fonte
Sara Scarafia
6 Febbraio 2013
Chioggia: Due automobilisti con falso pass disabili all'ospedale
Parcheggiavano grazie a pass disabili falsi, due denunciati.
I controlli della polizia municipale degli scorsi giorni hanno portato alla multa per dodici persone e a conseguenze per più gravi per un 53enne padovano e un 52enne di Sottomarina.
Vai alla Fonte
La Redazione
22 Maggio 2012
I furbetti del parcheggio disabili: usavano pass di anziani morti
Controlli della polizia locale sui parcheggi riservati ai disabili. Due infrazioni scoperte in tre giorni: usavano pass di deceduti. I permessi sono stati ritirati e le auto rimosse.
Vai alla Fonte
Redazione