“Si invia, per le valutazioni di competenza, il quesito relativo ai ‘Contrassegni di parcheggio per disabili’ pervenuto dal Comandante del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale dell’Unione Colline Matildiche (RE). A parere di questo Ufficio, sembrano condivisibili le motivazioni che portano a ritenere il Contrassegno di parcheggio per disabili, rilasciato su modello dell’Unione Europea, un documento di riconoscimento ai sensi dell’art.l lett. C del DPR n. 445/2000. Detto contrassegno, ai sensi della normativa vigente (art. 381 del DPR n. 495/1992 e Raccomandazione n. 98/376/CE), è rilasciato da una pubblica amministrazione italiana su supporto cartaceo, è strettamente personale, riporta nome e cognome del titolare ed è munito di fotografia e firma. Esso può avere, inoltre, un ologramma antifalsificazione. Sulla base di tale premessa, sembrano infatti applicabili ai Contrassegni di parcheggio per disabili cosiddetti ‘permanenti’ (la cui validità è di 5 anni salvo rinnovo) le disposizioni dell’art. 7, comma l, del D.L. n. 5/2012, convertito con modificazioni dalla L. n. 35/2012, che prevedono la scadenza dei documenti di identità e di riconoscimento alla data del compleanno”.